Gli imballaggi in legno, per essere idonei agli scambi commerciali tra i vari Paesi, devono essere conformi alle regole dell’ISPM-15 della FAO in materia di misure fitosanitarie. Questo significa che devono essere trattati in modo da non diffondere organismi nocivi, cioè insetti che si nutrono del legname, per evitare possibili contagi con gravi impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale. Ogni Stato ha recepito le regole imposte dalla FAO: in Italia si è così adottato il Regolamento FITOK.

Certificazione FITOK

Schiochet dal 2011 si pone al fianco di FITOK, Mipaaf e Conlegno per certificare la conformità del proprio legno, il quale è libero di circolare a livello internazionale, grazie ai trattamenti che subisce.

Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall’IPPC ed è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15. Questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico – HT) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio viene controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

Il trattamento termico HT

Per garantire l’adeguata protezione fitosanitaria, viene richiesto che i materiali in legno da imballaggio vengano trattati a calore in appositi forni, mediante un processo denominato Trattamento Termico HT, in modo da far raggiungere i 56°C al cuore del legno per almeno 30 minuti.

Sugli imballaggi in legno correttamente trattati, poniamo un marchio identificativo, con indicazione dei riferimenti del produttore e il marchio della spiga IPPC (International Plant Protection Convention), che viene riconosciuto a livello internazionale e permette agli imballi di transitare attraverso le dogane dei porti di destinazione.

Il materiale che utilizziamo

Per la realizzazione dei nostri progetti utilizziamo principalmente il legno di abete, che arriva dalle foreste protette del Trentino e dell’Austria, che viene trattato per essere conforme alle norme internazionali sopra indicate.

È un legno che noi di Falegnameria Schiochet abbiamo deciso di adoperare per le sue caratteristiche, che lo rendono un legno ecologico, con quattro principali caratteristiche:

Crescita rapida degli alberi

consente di programmarne facilmente la raccolta di legno evitando problemi al bosco.

Isolamento termico

l’abete trattiene il calore all’interno in inverno ed impedisce l’ingresso del calore dall’esterno in estate.

La leggerezza

peso: 440 / 480 kg/m3, ciò permette di incrementarne la quantità nel trasporto, abbattendo in questo modo le emissioni di CO2 nell’ambiente dei veicoli.

Facilmente lavorabile

grazie alla sua plasticità è possibile ridurre gli scarti derivanti dalla lavorazione.

Parla con un nostro specialista!

Schiochet mette a disposizione un servizio di assistenza, caratterizzato da velocità di risposta, competenza e pronto a fornire tutte le informazioni e le risposte necessarie!

Siamo a disposizione per aiutarti, non esitare a contattarci.

 

Telefono: +39 348 0429891

Email: info@falegnameriaschiochet.it

P.IVA: 00459300281

Sede: Galliera Veneta, Via San Pio X 81/A

Instagram: falegnameria.schiochet

Per noi la tua privacy è importante, consulta le nostre direttive:

Privacy policy

Cookies policy